Informatica forense

  L'informatica forense è la scienza che studia l'individuazione, la conservazione, la protezione, l'estrazione, la documentazione, l'impiego ed ogni altra forma di trattamento del dato informatico al fine di essere valutato in un processo giuridico.


L’informatico forense è colui che si occupa prevalentemente di raccogliere delle fonti di prova digitale che potranno poi essere utilizzate in un procedimento legale.
  
La “prova” è un’informazione generata, memorizzata e/o trasmessa attraverso un supporto informatico che può avere valore in tribunale.

Con la legge 18 marzo 2008, n. 48 è stata ratificata la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla Criminalità Informatica, firmata a Budapest il 23.11.2001.

La nuova normativa introduce una serie di modifiche concernenti i reati in materia informatica. L’applicazione di quanto disposto dalla Convenzione ha distinto n​ettamente tra danneggiamento dell’integrità dei dati (cancellazione parziale o totale di files, databases, ecc…) e danneggiamento dell’integrità del sistema (inserimento di backdoors, rootkit, exploit vari, ecc… atti a ottenere i privilegi di amministratore di sistema).

PROCEDURE PER L'ESECUZIONE DELLE PERIZIE TECNICHE

Oltre all'impiego di hardware e software dedicati, per l'esecuzione della perizia, si seguono, i seguenti protocolli operativi:
   - utilizzo di speciali dispositivi hardware o software che impediscono qualunque modifica nei supporti originali durante il loro esame (write block);
   - esecuzione direttamente sul posto (quando possibile) di una copia "forensic" degli hard disk, CD, DVD o altri supporti di memorizzazione, cioè una copia ("immagine bitstream") assolutamente identica all'originale sulla quale svolgere poi gli accertamenti del caso;
   - calcolo dell'hash dell'intero contenuto di ogni supporto acquisito, ed indicazione di tale valore nel verbale redatto dalla P.G. in sede di intervento, in modo da garantire l'integrità dei dati acquisiti;
   - pianificazione delle attività in base alla complessità in modo da rispettare i tempi previsti.

ContaTTACI

Thank you! Your message has been sent.
Unable to send your message. Please fix errors then try again.

Contattaci per avere supporto tecnico e/o richiedere una perizia tecnica